Manutenzione compressori New Air

Il Servizio di Assistenza Globale di NEW AIR si applica a tutte le marche di compressori: INGERSOLL RAND, ATLAS COPCO, ALUP, FINI.

Grazie a 4 unità mobili ed un’area service di 300 mq NEW AIR può garantire i seguenti STANDARD DI MANUTENZIONE:
Reperibilità: New Air è consapevole che l’aria compresa in un’azienda è d’importanza vitale dal punto di vista produttivo, ecco che la risposta a questa esigenza non può che esssere una reperibilità 24 ore su 24 di un tecnico.
Nessun costo di chiamata: NEW AIR ai suoi clienti non mette costi di chiamata per gli interventi urgenti dei suoi tecnici specializzati
Preventivi gratuiti: NEW AIR è disponibile a qualsiasi appuntamento in loco per interventi di assistenza dei vostri impianti al fine di formulare un preventivo adeguato.
Prestito ad uso garantito: NEW AIR è in grado di assegnarvi un macchinario in termini di PRESTITO AD USO GARANTITO nel caso in cui la riparazione richieda strumenti e spazi diversi dai vostri locali.
Contratti di manutenzione: Per garantire il 100% di efficienza dell’impianto consigliamo ai nostri clienti di stipulare un contratto di manutenzione dell’impianto. NEW AIR può garantire questa assitenza continua nel tempo grazie alla disponibilità di tecnici preparati e professionali nel proprio staff.

Normativa per la manutenzione dei compressori d’aria.

Le leggi che regolano  la messa in servizio, la sicurezza e la manutenzione degli impianti sono le seguenti:

  • DM 329/04 attuativo del Dlg 93/2000 che recepiva la 97/23/CE PED – Messa in servizio e successive verifiche periodiche
  • Dlgs 81/08 e successive modifiche Dlgs 106/09 – Obbligo di manutenzione e controlli
  • DM 147/2006 – Obbligo libretto impianto essiccatori frigoriferi – inquinamento da gas freon

IMPORTANTE PER LA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI l’art 15 Titolo 1 dell’Dlgs 81/08 che prevede:

  • controllo iniziale
  • controllo di una manutenzione conforme ai manuali uso e manutenzione ed alle indicazioni del fornitore
  • controllo della corretta installazione
  • controllo dopo ogni montaggio.
IMPORTANTE: PER EVITARE STOP TECNICI E CONSEGUENTI SPESE STRAORDINARIE

NEW AIR propone un contratto di manutenzione per compressori di ogni marca.
Chiamate il numero 035.51.62.01 per prenotare un sopralluogo.

Direttiva nuova sala compressori – messa in funzione

La direttiva 97/23 CE PED (pressure equipment directive) riguarda le attrezzature a pressione con pressione PS e pressione massima ammissibile superiore a 0,5 bar, pertanto la quasi totalità dei compressori e dei serbatoi.
Entrata in vigore dal 29.05.2002 per i fabbricanti e dal 12.02.2005 per gli utenti in italia, ed è stata inserita nel DM 329/04 che ne determina l’applicazione.

La MESSA IN FUNZIONE deve essere fatta per:

  • nuovi impianti
  • impianti modificati
  • impianti traslocati

Chi è esentato:

E’ esentato chi non ha comprato o modificato l’impianto dopo il 2004 ed è già in regola con la normativa precedente, cioè chi effettua regolarmente le verifiche con AUSL alle scadenze indicate. In caso di verifiche non effettuate per qualasiasi motivo, è necessario chiamare l’AUSL territoriale per un collaudo a caldo o prova idraulica decennale. L’AUSL ha 30 gg di tempo per intervenire su richiesta di verifica periodica di impianto.

CHI DEVE FARE LA PRATICA di messa in SERVIZIO dell’impianto

La pratica è di competenza dell’utilizzatore dell’impianto, che deve fare una DENUNCIA all’ente competente INAIL.
Elenco documenti :

  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà 
  • richiesta di verifica messa in servizio 
  • relazione tecnica con schema impianto
IMPORTANTE: LE COMPETENZE NEW AIR E GLI OBBLIGHI DEL CLIENTE

NEW AIR in qualità di fornitore del compressore vende gli articoli con certificazione CE, libretti dei serbatoi, certificati di collaudo valvole, disegni, manuale uso e manutenzione con istruzioni per il montaggio dell’impianto, ma NON è di sua competenza la denuncia di messa in servizio e neppure la relazione tecnica.

IMPORTANTE: La pratica PED (pressure equipment directive ) deve essere firmata esclusivamente dall'utilizzatore

Anche se redatta da terzi la pratica deve essere firmate esclusivamente dall’utilizzatore (con responsabilità civile e penale in caso di problemi).
Controlli e manutenzione quindi oltre che obbligatori sono fortemente consigliati da NEW AIR.

Riutilizzo di vecchio materiale non collaudato.

E’ possibile riutilizzare vecchi serbatoi e tubazioni, MA DEVONO ESSERE MUNITI DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE (libretti, disegni ) richiesta dalla normativa.

Caso di un serbatoio mai collaudato

Un serbatoio mai collaudato deve seguire un iter non semplicissimo per tornare in regola, che prevede una preliminare denuncia di “messa fuori esercizio” (art. 7 del DM 329/04 e art.6 del R.D. n. 824/27). In assenza di quest’ultima occorre avere valide motivazioni, accompagnate da una congrua relazione tecnica circa le indagini e le verifiche da sostenere; in caso contrario un’autodenuncia comporta le relative sanzioni.
Le difficoltà descritte mettono in chiaro che in taluni casi è preferibile e meno onerosa una demolizione del vecchio e una sostituzione col nuovo.

Caso di un nuovo compressore con un vecchio serbatoio.

Nel caso in cui si compri il solo compressore, mantenendo un vecchio impianto, la denuncia di messa in servizio dovrà comprendere tutto l’impianto:

  • se si tratta di Recipiente Semplice PsxV<8000, per intenderci i “classici” serbatoi da 725 lt, occorrerà denunciare includendo le fotocopie del libretto e degli allegati, ma si potrà richiedere l’esclusione dalla verifica della messa in servizio;
  • se invece si tratta di serbatoi più grandi, occorrerà controllare che sia ancora valido l’ultimo collaudo idraulico/verifica periodica ed in caso positivo si potrà procedere con la verifica di messa in servizio.

Ricapitolando: un impianto con un nuovo compressore affiancato da vecchi serbatoi è in regola se anche il secondo è in regola con le verifiche, altrimenti spesso converrà sostituire i serbatoi piuttosto che riqualificarli.

Insiemi certificati PED compressore+serbatoio disoleatore+valvola di sicurezza

Gli insiemi certificati PED sono esclusi dalla verifica della messa in servizio (che riguarda la visita del tecnico INAIL, mentre la denuncia dell’impianto rimane obbligatoria), così come per la maggior parte dei compressori, che contengono al loro interno compressore+serbatoio disoleatore+ valvola di sicurezza, il tutto coperto da certificato di INSIEME, così nella richiesta di ESEONERO da VERIFICA ci si basa sull’ all’art 5D del 329.
In questo specifico caso la valvola di sicurezza del compressore va trattata nel contesto dell’insieme ; in caso di sostituzione andrà rimontata con le stesse carattericstiche, senza modificarne la taratura.
Pertanto la RICHIESTA DI VERIFICA DI MESSA IN SERVIZIO diventa una DICHIARAZIONE DI MESSA IN SERVIZIO CON RICHIESTA DI ESONERO DA VERIFICA, il modulo sarà identico con la sola aggiunta che si avrà cura di specificare che, trattandosi di insieme, si richiede l’esclusione dalla verifica.

A vostra completa disposizione

Non esitate a contattarci per prenotare una visita nella vostra azienda, per un preventivo gratuito, per una consulenza o per qualsiasi informazione.

Nome azienda o nome responsabile(richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Con la seguente dichiaro di aver visionato la Privacy Policy del sito.