Il calore è una preziosa fonte di energia e di risparmio

Il processo di compressione dell’aria produce sempre calore. Solitamente, il calore viene dissipato attraverso il compressore e disperso nell’ambiente, attraverso la radiazione superficiale. Tuttavia, il calore può essere recuperato (come aria calda) e distribuito ad altre parti dell’impianto attraverso un tubo. Le applicazioni utili di tale calore sono numerose, come ad esempio, il riscaldamento dell’acqua, la produzione di elettricità e i processi industriali che richiedono l’aggiunta di calore.

Ridurre le bollette energetiche

L’aria utilizzata per il raffreddamento di un compressore può essere utilizzata per riscaldare gli ambienti di lavoro. Con delle tubazioni e canalizzazioni appositamente studiate e progettate, l’aria calda può essere diretta dove necessario (officina, magazzini, etc.). Queste soluzioni permettono di recuperare fino al 95% dell’energia utilizzata dal sistema aria compressa.

Compressori preesistenti

L’Energy Box proposto da NEW AIR è la soluzione perfetta per i compressori che non sono dotati del sistema di recupero energetico integrato. Quando l’aria viene compressa, si genera calore. L’eccesso di calore può essere catturato ed utilizzato per altre applicazioni (docce, boilers, etc.) rendendo possibile risparmio energetico ed economico. L’opzione di recupero energetico è un semplice sistema meccanico che non richiede né manutenzione né consumo elettrico. L’Energy Box è un sistema stand-alone facilmente installabile in pochi minuti su compressori già operativi di qualsiasi marca.

Nuovi compressori già predisposti

I compressori proposti da NEW AIR sono dotati di un sistema di recupero del calore che permette di trasformare fino all’80% del calore per la produzione di acqua calda o per altri usi industriali. Questa caratteristica consente di aumentare l’efficienza energetica dei nostri compressori e dell’impianto in cui sono installati.